Salta al contenuto

Led Net Line by Artemide: illuminazione e design

Led Net line artemideUn design innovativo che arriva da Artemide con la lampada Led Net Line, vincitrice del premio Design Plus nella kermesse tedesca Light+Building 2012.

La lampada da soffitto della serie Led Net Line arriva con la sua energia di innovazione stilistica dritta dalla fucina di idee e design firmata Artemide. L’azienda ha creato un brand che a livello internazionale è sinonimo di alta tecnologia e design di alta classe. La dimostrazione lampante è questo prodotto creato da Michele De Lucchi e Alberto Nason nel 2010 e disponibile in due configurazioni.  Come si nota nell’immagine qui di seguito, ogni led della lampada ha una lente in metacrilato trasparente e un porta-lente in metacrilato satinato.

La struttura in alluminio verniciato di Led Net è snodabile è può configurarsi in tanti modi: un serpente di luce argenteo che pende dal soffitto o un cerchio che illumina sofficemente la tua living o il tuo salotto. E perché non pensarla anche in cucina o in camera da letto, o come un sinuoso e pendente punto luce che disegna la direzione da prendere nei corridoi? O in ufficio?

Il successo della lampada è stato sancito a livello europeo dall’assegnazione di un prestigioso riconoscimento destinato al design di prodotti esemplari e innovativi.
All’interno della fiera biennale Light+Building 2012, Artemide si è aggiudicata infatti due premi del prestigioso concorso Design Plus, organizzato dalla Fiera di Francoforte e dal German Design Council, grazie proprio a Led Net Line e a Twist, lampada disegnata da Design Office.

iluminazione designIl LED come sorgente innovativa e dinamica per Artemide e le sue lampade

L’approccio Artemide alla progettazione stimola il lavoro dei creativi più interessanti nel mondo del design internazionale, ai quali si affiancano ingegneri elettronici ed esperti informatici con idee vincenti che uniscono nuovi materiali e nuovi livelli di prestazione, come avviene nel caso di Led Net Line.
Una visione progettuale che illumina il vivere quotidiano in tutti gli ambienti dove ci muoviamo: casa, ufficio, luoghi pubblici, strutture ricettive e negozi. Una migliore qualità della vita ovunque, in cui ogni lampada assicura non solo funzionalità e bellezza ma anche eco-compatibilità ambientale e sostenibilità per l’uomo.

Il Led come sorgente luminosa che fa risparmiare e che eticamente migliora la visione e la qualità dei contesti in cui è posta: questa è il dictat dell’azienda Artemide che si innerva anche in Led Net Line, come in tanti altri prodotti di eccellenza e respiro internazionale: ricordiamo  l’installazione in tempi recenti che si trova nell’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi e che utilizza Mercury, lampada disegnata da Ross Lovegrove, nome importante e rispettato nel campo del design, creatore anche di Cosmic Leaf, la lampada firmata Artemide voluta dall’Art Institute di Chicago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *