Salta al contenuto

My Love di Karman: un racconto di luce

Lampade a sospensione My Love di Karman

Lampade a sospensione My Love di Karman

Immaginiamo di voler raccontare una storia, una bella storia d’amore. Quanti modi esistono per farlo? Può venire in mente di scrivere una poesia, di fare un disegno, anche di comporre una canzone. Eppure, c’è chi è andato oltre e ha fatto sì che una storia d’amore diventasse luce.

Il luminoso racconto è opera del designer Edmondo Testaguzza, a cui si deve la creazione della serie di lampade My Love di Karman. My Love di Karman è una collezione che vuole essere un’allegoria e rappresentare un viaggio nella memoria, diviso per tappe: ogni lampada è una tappa del cammino, ognuna ha senso sia a se stante sia unita alle altre.

My Love di Karman: i dettagli del viaggio

Il viaggio rappresentato da My Love di Karman porta idealmente a raggiungere la persona amata e le varie tappe sono costituite da diverse lampade a sospensione.

 

Lo scenario del viaggio è immaginato come un paesaggio industriale. La prima cosa che viene vista, ossia la prima lampada, è una Ciminiera. Quando ci si dirige nella sua direzione si trovano una Fabbrica e un Hangar in disuso, cioè la seconda e la terza lampada. Nella notte sono le luci che provengono dagli edifici a indicare al viaggiatore il cammino da seguire. Andando oltre si trova un fiume, che si può attraversare grazie a un Ponte, la quarta lampada. Dopo il ponte la meta è vicina: si vede infatti una Lanterna, la quinta lampada, che segna l’ingresso al giardino di Casa, l’ultima lampada, l’amore.

Non si può fare a meno di ammirare il modo in cui la luce viene utilizzata e il modo in cui con il design si riesce a suscitare emozioni e a far parlare gli oggetti. Karman lo fa dal 2005, con ironia e anticonvenzionalità e creando oggetti di arredo belli, originali, addirittura emozionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *