Salta al contenuto

Autogrill Villoresi Est: Pedrali firma i prodotti per gli Autogrill del futuro

Autogrill SpA ha dato avvio al progetto denominato A-future, il cui scopo è quello di rendere i punti di ristoro Autogrill sempre più ecosostenibili.

Di questo progetto fa parte anche l’Autogrill Villoresi Est, che si trova nei pressi di Lainate, lungo l’autostrasa che collega Milano e con la zona dei laghi lombardi.

Il progetto architettonico per l’Autogrill Villoresi Est è stato studiato dall’architetto Giulio Ceppi di Studio Total Tool, in collaborazione con Starching e Geoenergia.

Autogrill Villoresi Est: i dettagli

L’edificio dell’Autogrill Villoresi Est sale dal terreno in modo graduale e arriva ad un’altezza di 27 metri, per circa 2.500 metri quadrati di superficie.

Per la sua costruzione sono stati scelti dei materiali da costruzione ecocompatibili e riciclabili. Lo scheletro interno è in legno lamellare ottenuto da boschi gestiti in modo sostenibile. L’Autogrill è circondato da un’area verde per 19mila metri quadrati, ossia ben il 30% della superficie totale, che è stata strutturata in modo da adattarsi al meglio alla vegetazione del territorio nei dintorni.

L’Autogrill Villoresi Est, inoltre, è stato dotato di una combinazione di fotovoltaico e geotermia grazie alla quale è possibile risparmiare ogni anno circa 166 Megawatt di energia elettrica, che corrispondono al consumo medio di 40 famiglie, e di ridurre del 59% le emissioni di CO2.

Altro elemento che è stato tenuto in grande considerazione è l’accessibilità: l’Autogrill Villoresi Est è stato costruito per essere accessibile a tutti i tipi di viaggiatori, le barriere architettoniche sono state abbattute ed è stato utilizzato un design interno innovativo.

Per gli interni sono stati scelti degli arredi in legno di Pedrali, capaci di fondersi con l’intento green che ha caratterizzato tutto il progetto. Le sedie Frida di Odo Fioravanti (che hanno vinto il XXI Compasso d’Oro ADI) scelte in rovere sbiancato e tinto wiangé, le sedute Young con sedie in rovere sbiancato, le poltrone in tinto wengé e gli sgabelli in rovere sbiancato sono stati scelti per dare tono all’ambiente. Sempre di Pedrali le poltrone Gliss Lounge di Claudio Dondoli e Marco Pocci e i tavoli Inox.

L’Autogrill Villoresi Est è la dimostrazione del fatto che anche un punto di passaggio trafficato e veloce può essere costruito con il rispetto di ritmi e canoni green e con un occhio di riguardo per il design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *