Interior Design: trend e tendenze

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

interior design architettura Roma

La frenesia dei nostri tempi e le mutate condizioni lavorative hanno cambiato lo stile di vita della maggior parte delle persone e di conseguenza si vive spesso fuori casa anziché nella propria abitazione.

Per questa ragione sarebbe opportuno poter abitare i luoghi di passaggio con lo stesso comfort del proprio appartamento. Prima di tutto, però, ricordiamo l’importanza dell’architettura d’interni nella progettazione di una casa, che si traduce non solo in un’organizzazione funzionale degli spazi, ma soprattutto nell’utilizzo di materiali di natura differente armonizzati fra loro, nella creatività degli arredi e nella combinazione fra elementi classici e moderni che non si risolva in un accostamento bensì in una sintesi efficace.

I trend dell’arredamento d’interni

Abitare in un luogo accogliente è il desiderio più comune e le nuove tendenze dell’interior design evidenziano un ritorno dei tessuti caldi e del legno, molto richiesti per conferire calore a un appartamento.

Riguardo agli altri luoghi, quelli che frequentiamo durante il giorno, una recente mostra a Roma si è occupata proprio di questo tema: Shape your life, ideata da Giulio Cappellini, art director di Alcantara, e da Domitilla Dardi, design curator del MAXXI di Roma, splendida location dove si è tenuta l’esposizione.

Otto designer hanno reinterpretato con il loro stile posti come il sedile dei mezzi di trasporto, la scrivania da ufficio, il tavolo di un bar, la poltrona del cinema, la panchina del parco, l’interno di un’automobile, la sdraio da spiaggia e la sala riunioni. L’intento degli artisti consisteva nel creare habitat più gradevoli adoperando materiali ecosostenibili, rispettando al contempo i bisogni funzionali e quelli dettati dall’emozione.

La tendenza all’utilizzo di elementi di design d’interni con un basso impatto ambientale è molto sentita in questo periodo, perciò sempre più designer improntano i loro progetti su un concetto di modernità che prevede edifici più efficienti dal punto di vista energetico e la riduzione dell’inquinamento, perché arredamento creativo d’interni significa anche armonia con l’ambiente circostante.

Questo contenuto ti è stato utile o ti è piaciuto?

Condividilo... a Te non costa nulla, per Noi è importante!


One Response to “Interior Design: trend e tendenze”

Read below or add a comment...

  1. Boccia says:

    Ciocca che storia tipa!!!!
    Preciso come piac a nosotros

lascia un Commento...

*