Dahlia e gli altri: le novità green di P-One

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Poltrona Dahlia di P-One

P-One è un’azienda veneta che ha incentrato la sua attività sul design ecosostenibile e che ha instaurato una proficua collaborazione con Roberto Pamio, designer di Venezia fondatore di Pamio Design.
Da questa collaborazione sono nati numerosi complementi d’arredo, prodotti con carta riciclata e visibili fino al 14 aprile nello showroom di Attico Interni presso Spazio Seventy a Milano, per il Fuori Salone del Mobile.

Tra i vari pezzi che è possibile ammirare, si può citare la poltrona Dahlia, che il designer Roberto Pamio ha pensato come una sintesi del concetto di poltrona, capace di racchiudere in un unico elemento delle linee tradizionali e la leggerezza propria del cartone. La poltrona Dahlia ha uno stile nobile ed è costituita da una stratificazione di fogli di cartone riciclato a doppia onda, poi ricoperta da un rivestimento in cotone.

È proprio il cartone a costituire l’anima dei prodotti P-One. Per crearli si utilizza il cartone delle cartiere del Gruppo Pro-Gest, primo in Italia per la produzione di carta riciclata e proprietario della stessa P-One.
In questo modo, Pro-Gest si pone come l’unica socieà in Italia capace di controllare per intero la filiera della carta: raccolta del macero, produzione di carta, cartone e scatole e infine mobili di ecodesign in cartone.

I mobili P-One sono così rispettosi della natura e rigorosamente made in Italy. Il cartone utilizzato viene arricchito con altri elementi, in modo da esaltarne la resistenza e le proprietà: le sedute hanno ad esempio un’anima in cotone rigenerato e i tavoli in ferro.

I materiali sono scelti con estrema attenzione e le spese di progettazione sono scrupolosamente controllate, in modo da mantenere un ragionevole equilibrio tra la qualità del prodotto e il suo costo. Il designer Paolo Pamio, non a caso, ritiene che il design debba essere al servizio della funzionalità e ha fatto in modo di agevolare il più possibile l’ottenimento di un design sostenibile.

P-One da circa un anno ha aperto in provincia di Treviso il primo negozio in Europa dedicato all’arredamento in cartone riciclato e con la collaborazione con Pamio Design ha ribadito la sua posizione di eccellenza nel panorama dell’eco-design.

P-ONE Srl
Via Piersanti Mattarella 81
30030 Gardigiano di Scorzè (Venezia) Italia
Telefono: +39 041 5830445
info@p-onesrl.it
www.p-onesrl.it

Questo contenuto ti è stato utile o ti è piaciuto?

Condividilo... a Te non costa nulla, per Noi è importante!


lascia un Commento...

*